Il percorso didattico

Il percorso didattico BetOnMath si articola in 10 moduli, che possono essere raggruppati in 3 lezioni di 2 ore ciascuna.

• La prima lezione si sviluppa attraverso i primi 4 moduli: da un lato si focalizza sul concetto di probabilità come rapporto tra casi favorevoli e casi possibili e dall’altro introduce il concetto di iniquità dei giochi d’azzardo (contenuto della prima lezione).
  • La seconda lezione (moduli 5, 6 e 7) approfondisce il concetto di iniquità, dapprima invitando gli studenti a progettare un gioco equo, poi utilizzando i concetti introdotti nella prima lezione per svelare il funzionamento di una slot machine, e infine proponendo una riflessione sui meccanismi psicologici che possono influenzare le scelte di chi gioca (contenuto della seconda lezione).
  • La terza lezione copre gli ultimi 3 moduli introducendo alcuni strumenti di combinatoria (permutazioni e combinazioni), che permettono di analizzare il gioco del Lotto e di calcolare la probabilità di ottenere una cinquina, una quaterna, un terno e un ambo, e di calcolarne l’indice di equità (contenuto della terza lezione).

E’ possibile esplorare tutto il percorso direttamente online, navigando tra i moduli (MOD 1, MOD 2, MOD 3, etc nel menù in testa alla pagina), dove troverete tutte le slide che potete utilizzare in classe. Le slide sono corredate da alcune riflessioni per un loro efficace utilizzo nella didattica d’aula. E’ possibile muoversi tra le slide utilizzando le frecce  a lato della pagina.

Le slides da utilizzare in classe (in formato pdf), le schede per i lavori di gruppo e i simulatori si possono scaricare dalla pagina del Materiale didattico, dove potete trovare anche materiale per il ripasso, il consolidamento e l’approfondimento degli argomenti e dei concetti fondanti. Qualora l’insegnante scelga di utilizzare questo materiale aggiuntivo, sia consapevole che il tempo da dedicare in classe ad esso non è conteggiato nelle 6 ore di percorso.

Consigliamo all’insegnante, prima di proporre il percorso in classe, di approfondire anche le caratteristiche fondanti del progetto e scoprire come esse si articolino nei diversi moduli:

1. multidisciplinarietà, aspetti psicologici, ricadute sociali ed economiche;
  2. centralità del lavoro a piccoli gruppi di studenti, per promuovere la partecipazione attiva e l’interazione tra pari;
  3. utilizzo di simulatori di giochi d’azzardo, per partire dalle emozioni, per permettere un approccio “dal basso” ai concetti della probabilità e per avviare una riflessione sui comportamenti indotti dai giochi d’azzardo;
  4. centralità dell’insegnante nell’osservare, interpretare e intervenire nei diversi momenti della lezione.