Lezione 3

La terza lezione richiede l’introduzione e l’utilizzo di strumenti matematici ancora più avanzati (permutazioni e combinazioni), che permettono di analizzare il gioco del Lotto e di calcolare la probabilità di ottenere una cinquina, una quaterna, un terno e un ambo, e di conoscerne l’indice di iniquità. La lezione si conclude con una riflessione sulle conoscenze errate (misconcetti) che influenzano l’interpretazione dei risultati nei giochi d’azzardo e le scelte dei giocatori.

• Modulo 8: quante sono tutte le possibili cinquine del Lotto? Gli studenti utilizzano gli strumenti della combinatoria per calcolare la probabilità di fare cinquina al Lotto. Si introducono permutazioni e combinazioni.
  • Modulo 9: probabilità di fare ambo, terno e quaterna e indice di iniquità del Lotto. Gli studenti applicano i concetti e le formule introdotte nel modulo 8 per calcolare la probabilità di fare ambo, terna e quaterna al Lotto.
  • Modulo 10: misconcetti. Il modulo avvia una riflessione su alcuni misconcetti o conoscenze errate che portano a sovrastimare la probabilità di alcuni eventi. Una corretta comprensione della Legge dei grandi numeri permette di prendere coscienza di alcune di queste conoscenze errate.