Libro

Andrà, C., Parolini, N., Verani, M., BetOnMath. Azzardo e matematica a scuola. Springer, 2016.

Il libro è disponibile anche in formato ebook sul sito Springer.

 

Articoli

  • Andrà, C., Brunetto, D., Parolini, N., Verani, M. (under review). Group interactions: exploring cognitive and social undercurrents.
  • Andrà, C. (2015). In-service math teachers’ autobiographical narratives: the role of metaphors. In: Proceedings of the 21st International Conference on Mathematical Views.
  • Andrà, C., Parolini, N., Verani, M. (2015). Using gambling simulators to foster awareness about gambling risks: A focus on emotions. Digital Experiences in Mathematics Education.
  • Andrà, C., Brunetto, D., Parolini, N., Verani, M. (in press), Teachers’ perspectives on group dynamics, in Proceedings of the 9th Conference of the European Research in Mathematics Education.
  • Andrà, C., Brunetto, D., Parolini, N., Verani, M. (in press). I can – you can: cooperation in group activities”, in Proceedings of the 9th Conference of the European Research in Mathematics Education.
  • Brunetto, D., Andrà, C. (2015). What is a “good” massive open online course? In: L. Sumpter (Ed.), Current State of Research on Mathematical Beliefs XX: Proceedings of the MAVI-20 Conference, September 29 – October 1, 2014, Falun, Sweden, pp. 89-102.
  • Andrà, C., Liljedahl, P. (2015). Seeing students’ interactions through teachers’ eyes. In: L. Sumpter (Ed.), Current State of Research on Mathematical Beliefs XX: Proceedings of the MAVI-20 Conference, September 29 – October 1, 2014, Falun, Sweden, pp. 63-76
  • Andrà, C., Parolini, N., Verani, M. (2014). L’analfabetismo matematico e l’illusione di vincere. In: C. Cefaloni (Ed.) Vite in gioco. Oltre la slot economia. Ed. Città Nuova.
  • Andrà, C., Parolini, N., Verani, M. (2014). Probability and gambling abuse. In: Proceedings of the 38th Conference of the Psychology of Mathematica Education. Vancouver, CA.
  • Andrà, C., Liljedahl, P. (2014). ‘I sense’ and ‘I can’: framing intuitions in social interactions. In: Proceedings of the 38th Conference of the Psychology of Mathematica Education. Vancouver, CA.

 

Seminari

  • C. Andrà, D. Brunetto, N. Parolini e M. Verani, Perdere non è mai stato così facile, StatisticAll – Festival della Statitica,  Treviso (11 Settembre 2015)
  • C. Andrà, N. Parolini, M. Verani, Il progetto BetOnMath: una scommessa sulla matematica come strumento preventivo. Siena, XX Congresso dell’Unione Matematica Italiana (7 settembre 2015)
  • C. Andrà, Il ruolo dell’intuizione nei processi di apprendimento della matematica: alcuni esempi tratti dalla probabilità. Napoli (17 aprile 2015)
  • C. Andrà, Il progetto BetOnMath: una scommessa sulla matematica per prevenire il rischio di dipendenza dal gioco d’azzardo attraverso l’uso di simulatori. Napoli (16 aprile 2015)
  • C. Andrà , N. Parolini, M. Verani, Bet on Math, scommettere sulla Matematica per prevenire l’abuso del gioco d’azzardo: una proposta didattica, Convegno “Giochi, Modelli, Storia”, Centro PRISTEM, Università Bocconi, Milano (3 Ottobre 2014)
  • C. Andrà, Il rischio di dipendenza dai giochi d’azzardo: contributi dalla didattica della probabilità su un’emergenza sociale, La ricerca italiana in Didattica della Matematica, Università di Bologna (28 marzo 2014)
  • C. Andrà , N. Parolini, M. Verani, BetOnMath: la matematica civile contro l’abuso del gioco d’azzardo, Seminari di Cultura Matematica, Politecnico di Milano (28 maggio 2014)

Interventi pubblici e divulgativi