Materiale didattico

Il percorso didattico è articolato in 10 moduli. Per ciascun modulo sono fornite le slide (in formato pdf) da utilizzare durante le lezioni ed il materiale per le attività di gruppo (schede di attività e app per Android).

Lezione Modulo Slides Lavoro di
gruppo
Simulatori

Lez 1

Modulo 1: Messaggi insidiosi modulo1.pdf Testa o Croce (online)
Modulo 2: Alla scoperta degli assiomi modulo2.pdf scheda1
Modulo 3: Eventi rari modulo3.pdf
Modulo 4: Premio medio modulo4.pdf scheda2 grattaeperdi.apk

Lez 2

Modulo 5: Gioco equo modulo5.pdf scheda3 giocoequo.apk
Modulo 6: Combinatoria I modulo6.pdf scheda4 openslot.apk
Modulo 7: Meccanismi psicologici modulo7.pdf

Lez 3

Modulo 8: Combinatoria II modulo8.pdf scheda5
Modulo 9: Combinatoria III modulo9.pdf scheda6
Modulo 10: Misconcetti matematici modulo10.pdf grandinumeri.apk

Note sui simulatori: Il primo simulatore (Testa o Croce) funziona online ed è quindi necessaria una connessione internet (in mancanza di connsessione lo stesso gioco può essere fatto con due monete reali. Gli altri simulatori sono invece implementati come applicazioni per telefoni Android. Possono essere scaricati digitando l’indirizzo indicato nelle slide (ad es. http://betonmath.polimi.it/wp-content/apps/testacroce.apk) sul browser dello smartphone o utilizzando il qr-code visualizzato sempre nelle slide. Le applicazioni sono state sviluppate da noi e non presentano alcun rischio per la sicurezza del telefono. Per maggiori dettagli sulla procedura di installazione delle app su Android si può far riferimento a queste istruzioni.

Dossier di approfondimento

Si propongono inoltre dei dossier di approfondimento che possono essere utilizzati dagli insegnanti per approfondire alcuni temi di particolare interesse, o distribuiti agli studenti come materiale aggiuntivo.

Materiale di consolidamento e verifica

Sono state preparate delle note sintetiche del corso che si possono fornire (se lo si ritiene opportuno) agli studenti come materiale di ripasso e di consolidamento. Nello stesso documento sono presenti anche alcuni esercizi. Le soluzioni degli esercizi sono disponibili  qui.