I simulatori

Manuale



I simulatori di gioco d’azzardo sono due: uno simula il gratta e vinci “Il Miliardario” e l’altro una slot machine con 3 rulli, ciascuno dei quali contenente 9 simboli diversi di cui uno solo è vincente (il lingotto). Sono disponibili altri 3 simulatori: quello per il lancio di una coppia di monete (testa e croce), quello per il lancio di una coppia di dadi numerati da 1 a 6 e quello per affrontare la Legge dei grandi numeri.

  • Il simulatore del gioco testa o croce può essere utilizzato nel modulo 1: obiettivo è mostrare alcune “prove” del lancio di una coppia di monete, per far emergere eventuali credenze tra i ragazzi;
  • il simulatore del gioco gratta e vinci viene utilizzato nel modulo 4, nell’ambito del secondo lavoro a gruppi: il suo obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in prima persona nell’atto di “grattare” i biglietti, per far emergere la tendenza a ricordare solo le occasioni in cui “si vince”, tendenza che viene smentita inizialmente andando a vedere il bilancio complessivo tra il denaro virtualmente speso da quando la app è stata installata e il denaro virtualmente vinto nelle “grattate” ripetute e, successivamente, introducendo il concetto matematico di equità dei giochi;
  • il simulatore del lancio di due dadi viene utilizzato nel modulo 5, nel corso del terzo lavoro a gruppi: obiettivo è supportare i ragionamenti degli studenti nel progettare il gioco equo;
  • il simulatore della slot machine viene utilizzato nel modulo 6, nell’ambito del quarto lavoro a gruppi: obiettivo è prendere consapevolezza dell’iniquità della slot machine;
  • il simulatore per la Legge dei grandi numeri è utilizzato nel modulo 10: obiettivo è scardinare i ragionamenti errati (es. numeri ritardatari) figli di una non corretta comprensione della Legge dei grandi numeri.

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