Modulo 1: Messaggi insidiosi

M1: Messaggi insidiosi



È il modulo introduttivo del percorso: si inizia giocando al gioco “testa o croce”, in questo modo: si considerano 2 monete e si scelgono 3 giocatori, di cui uno scommette sull’uscita di testa-testa, uno su croce-croce e uno su testa-croce. L’insegnante presenta il gioco senza mettere in discussione il fatto che la probabilità di vincere non sia la stessa per tutti e tre i giocatori.

In questo modo, facendo partecipare gli studenti all’attività e alla discussione, l’insegnante fa emergere un concetto errato, che ha lo scopo di creare un disequilibrio concettuale e che permette di concludere che i messaggi commerciali relativi ai giochi d’azzardo non sono necessariamente veritieri, ma possono essere incompleti o ingannevoli.

Il modulo si chiude con la distinzione tra eventi deterministici ed eventi non deterministici, con alcuni esempi.

Obiettivo del primo modulo è prendere confidenza con alcune rappresentazioni dell’incertezza (la tabella a doppia entrata, la probabilità come rapporto) e con alcune prassi di decodifica dei messaggi commerciali.

One Response so far.

  1. francesco crivena says:

    Buonasera,

    sono già registrato a questo sito e ho sempre acceduto ai contenuti del corso. sono un professore dell’istituo CFP ABF di sa giovanni bianco.
    Non riesco più ad accedervi perchè non compare la schermata d’accesso dove mettere utente e chiave d’accesso.

    Grazie, buonasera.
    Francesco

Leave a Reply