S1: Iniziamo … giocando
M1: Messaggi insidiosi
- L’insegnante propone agli studenti di giocare al gioco “testa o croce”: si individuano tre giocatori
- G1 e G2 sono due studenti;
- G3 DEVE ESSERE l’insegnante.
- G3, infatti, vince più spesso di G1 e G2.
- Per non usare due monete reali, l’insegnante propone di usare un simulatore online.
- L’insegnante effettua dapprima alcuni lanci singoli.
- Poi, simula 100 lanci: emerge che G3 alla lunga vince molto più spesso degli altri due giocatori.
le mie allieve hanno avuto bisogno del simulatore per accorgersi che G3 è avvantaggiato. Mi sembra che sia un buon risultato la scelta di delegare questa scoperta al simulatore. Non pensavano ad usare una tabella e questo, pur intuendo una certa spiegazione del fenomeno, impediva loro di giustificarlo argomentando verbalmente. L’idea stimolo mi sembra molto semplice ed efficace.
ho un problema con il simulatore: quando lo avvio, non riesco a controllare il numero dei lanci; il simulatore continua a rilanciare.
Cara Roberta,
quest simulatore non fissa un numero massimo di giocate ma continua a lanciare le monete finche’ e’ aperto. Se vuoi considerare un numero molto elevato di giocate senza aspettare che le faccia tutte in diretta, puoi fissare nella pagina iniziale un numero diverso da 0 (es. 1000) e partira’ da 1000 giocate gia’ avvenute.
Sto iniziando a ragionare riguardo il percorso didattico da svolgere (inizierò nei prossimi giorni) ed ho pensato di fare assieme ai ragazzi una decina di lanci per capire concretamente come funziona la cosa, poi lanciare il simulatore e farlo vedere per alcuni lanci, poi toglierlo alla vista e dividere la classe in gruppi di 3: ogni gruppo potrebbe fare una decina di lanci e registrare i risultati. Poi in un foglio di Excel raccogliamo gli esiti e facciamo un bilancio collettivo di quello che è saltato fuori. Nel frattempo il simulatore è andato avanti e andremo a vedere cosa è successo confrontando quello che è accaduto nei lanci reali ed in quelli simulati e concludendo che la tendenza è la stessa (cioè vince di più G3!). Ho pensato che ci sia bisogno di potersi “fidare” dei simulatori e non dare per scontato che siano “onesti” e mi è venuta questa idea. Che ne pensate?
Nell’intro si parla di un pre-test da somministrare prima delle lezioni dove si trova?
Cara Lidia, e’ un refuso. Il test era previsto nella fase di sperimentazione del corso. Ora non e’ piu’ previsto, come anche il post test successivo al corso. Purtroppo per un disguido nell’aggiornamento del materiale prima della release finale, ne e’ rimasta traccia nella scheda introduttiva che non e’ stata adeguatamente aggiornata. Provvediamo al piu’ presto a sistemarla. Grazie della segnalazione.
nicola