Il percorso didattico
Uncategorized
Diario di bordo
Una caratteristica di questo progetto è la sua natura partecipativa. Il contributo fondamentale degli insegnanti coinvolti si concretizza anche nel fornire un riscontro in momenti significativi del percorso didattico. Per raccogliere le riflessioni sia in fase di progettazione a priori che in fase di valutazione a posteriori, gli insegnanti sono invitati a stilare un diario di bordo compilando i form che si trovano qui:
Materiale per l’attività d’aula
Il percorso didattico è articolato in 10 moduli. Per ciascun modulo sono fornite le slide (in formato pdf) da utilizzare durante le lezioni ed il materiale per le attività di gruppo (schede di attività e app per Android). A titolo esemplificativo i moduli sono stati organizzati in 3 lezioni da due ore ciascuna. Una presentazione completa del percorso e della metodologia didattica adottata è fornita nella scheda introduttiva.
Lezione | Modulo | Slides | Lavoro di gruppo |
App android | Simulatori Online |
Compila il diario prima del corso |
|||||
Lez 1 |
Modulo 1: Messaggi insidiosi | modulo1.pdf | Testa o Croce | ||
Modulo 2: Alla scoperta degli assiomi | modulo2.pdf | scheda1 | |||
Modulo 3: Eventi rari | modulo3.pdf | ||||
Modulo 4: Premio medio | modulo4.pdf | scheda2 | grattaeperdi.apk | ||
Lez 2 |
Modulo 5: Gioco equo | modulo5.pdf | scheda3 | giocoequo.apk | |
Modulo 6: Combinatoria I | modulo6.pdf | scheda4 | openslot.apk | Slot Machine | |
Modulo 7: Meccanismi psicologici | modulo7.pdf | ||||
Lez 3 |
Modulo 8: Combinatoria II | modulo8.pdf | scheda5 | ||
Modulo 9: Combinatoria III | modulo9.pdf | scheda6 | |||
Modulo 10: Misconcetti matematici | modulo10.pdf | grandinumeri.apk | |||
I simulatori sono implementati come applicazioni per telefoni Android. Possono essere scaricati digitando l’indirizzo (indicato nelle slide, ad es. http://betonmath.polimi.it/wp-content/apps/testacroce.apk) sul browser dello smartphone o utilizzando il qr-code visualizzato nelle slide. Le applicazioni sono state sviluppate da noi e non presentano alcun rischio per la sicurezza del telefono. Per maggiori dettagli sulla procedura di installazione delle app su Android si può far riferimento a queste istruzioni.
Materiale di accompagnamento
Ogni modulo è corredato da un materiale di accompagnamento, in cui le slide e le attività di gruppo sono commentate nel dettaglio. E’ possibile esplorare il percorso direttamente online, navigando tra i moduli (attraverso il menu qui sopra) o avanzando con le frecce a lato della pagina. Si propongono inoltre dei dossier di approfondimento relativi ad alcuni temi di particolare interesse.
Modulo | Accompagnamento Slide | Dossier di approfondimento |
Modulo 1: Messaggi insidiosi | online pdf | |
Modulo 2: Alla scoperta degli assiomi | online pdf | I diversi approcci alla probabilità |
Modulo 3: Eventi rari | online pdf | Il senso del numero e l’arte di fare stime |
Modulo 4: Premio medio | online pdf | |
Modulo 5: Gioco equo | online pdf | L’equità dei giochi |
Modulo 6: Combinatoria I | online pdf | Diversi livelli di generalizzazione in probabilità |
Modulo 7: Meccanismi psicologici | online pdf | Quasi-vincita e illusione di controllo |
Modulo 8: Combinatoria II | online pdf | Combinatoria |
Modulo 9: Combinatoria III | online pdf | |
Modulo 10: Misconcetti matematici | online pdf | I misconcetti più frequenti in probabilità |
E’ possibile scaricare il materiale di accompagnamento alle slide in un unico documento pdf.
Si consiglia di utilizzare la versione online degli approfondimenti che consente una agile navigazione tra slide, materiale integrativo e approfondimenti. Ciascuna slide è identificata da una lettera (F – frontale, D – discussione, G – gruppo) che suggerisce la modalità didattica da utilizzare. Per alcune slide è inoltre fornito del materiale integrativo identificato dalle seguenti icone:
Dialoghi: esempi di dialoghi tra studenti e insegnante che evidenziano alcune tipiche dinamiche di classe | |
Filmati: contributi video con esempi di conduzione della classe | |
Stimoli: ulteriori elementi di stimolo che l’insegnante può utilizzare per facilitare la discussione |
Video di supporto
I diversi contributi video presenti nel percorso sono raccolti nelle tabella seguente:
Nome | Riprende
Studenti |
Riprende Insegnanti |
Modulo | Tipologia | Descrizione analitica |
Messaggi ingannevoli | X | 1 | Lezione | Nicola imposta il modulo 1 sui messaggi ingannevoli | |
Coscientizzazione | X | 1 | Discussione di coscientizzazione | Emerge che i ruoli non sono interscambiabili | |
Intuizioni1 | X | 2 | Intuizioni | Emerge l’intuizione sulla probabilità dell’evento certo | |
Intuizioni2 | X | 2 | Intuizioni | Emerge la probabilità come rapporto | |
Bilancio | X | 3 | Discussione di bilancio | Nicola confronta le strategie applicate al premio medio | |
Simulatori1 | X | 4 | Simulatori | Uno studenti utilizza la app, emergono reazioni tipiche | |
Gruppo1 | X | 5 | Dinamiche di gruppo | Leader accentrante e intuizioni su proporzionalità | |
Gruppo2 | X | 5 | Dinamiche di gruppo | Il gruppo si separa in sottogruppi | |
Gruppo3 | X | 6 | Dinamiche di gruppo | Leader positivo e collaborazione | |
Simulatori2 | X | 6 | Simulatori | ||
Meccanismi psicologici | X | 7 | Lezione | Marco introduce i meccanismi psicologici | |
Gruppo4 | X | 8 | Dinamiche di gruppo | Passaggio da competizione a cooperazione | |
Misconcetti1 | X | 8 | Misconcetti | Emerge la recenza negativa in un lavoro di gruppo | |
Gruppo5 | X | 8 | Dinamiche di gruppo | Rapporto con un formulario e assenza di leader | |
Concettualizzazione | X | 8 | Discussione di concettualizzazione | Chiara imposta un confronto tra diverse formule | |
Misconcetti2 | X | 8 | Misconcetti | Chiara fa emerge le credenze sui numeri del lotto |
Materiale di consolidamento e verifica
Sono state preparate delle note sintetiche del corso che si possono fornire (se lo si ritiene opportuno) agli studenti come materiale di ripasso e di consolidamento. Nello stesso documento sono presenti anche alcuni esercizi. Le soluzioni degli esercizi sono disponibili qui.