Il percorso didattico

Diario di bordo

Una caratteristica di questo progetto è la sua natura partecipativa. Il contributo fondamentale degli insegnanti coinvolti si concretizza anche nel fornire un riscontro in momenti significativi del percorso didattico.  Per raccogliere le riflessioni sia in fase di progettazione a priori che in fase di valutazione a posteriori, gli insegnanti sono invitati a stilare un diario di bordo compilando i form che si trovano qui:

diario

Materiale per l’attività d’aula

Il percorso didattico è articolato in 10 moduli. Per ciascun modulo sono fornite le slide (in formato pdf) da utilizzare durante le lezioni ed il materiale per le attività di gruppo (schede di attività e app per Android). A titolo esemplificativo i moduli sono stati organizzati in 3 lezioni da due ore ciascuna. Una presentazione completa del percorso e della metodologia didattica adottata è fornita nella scheda introduttiva.

Lezione Modulo Slides Lavoro di
gruppo
App android Simulatori Online

Compila il diario prima del corso

Lez 1

Modulo 1: Messaggi insidiosi modulo1.pdf Testa o Croce
Modulo 2: Alla scoperta degli assiomi modulo2.pdf scheda1
Modulo 3: Eventi rari modulo3.pdf
Modulo 4: Premio medio modulo4.pdf scheda2 grattaeperdi.apk
Compila il diario dopo la prima lezione

Lez 2

Modulo 5: Gioco equo modulo5.pdf scheda3 giocoequo.apk
Modulo 6: Combinatoria I modulo6.pdf scheda4 openslot.apk Slot Machine
Modulo 7: Meccanismi psicologici modulo7.pdf
Compila il diario dopo la seconda lezione

Lez 3

Modulo 8: Combinatoria II modulo8.pdf scheda5
Modulo 9: Combinatoria III modulo9.pdf scheda6
Modulo 10: Misconcetti matematici modulo10.pdf grandinumeri.apk

Compila il diario al termine del corso

I simulatori sono implementati come applicazioni per telefoni Android. Possono essere scaricati digitando l’indirizzo (indicato nelle slide, ad es. http://betonmath.polimi.it/wp-content/apps/testacroce.apk) sul browser dello smartphone o utilizzando il qr-code visualizzato nelle slide. Le applicazioni sono state sviluppate da noi e non presentano alcun rischio per la sicurezza del telefono. Per maggiori dettagli sulla procedura di installazione delle app su Android si può far riferimento a queste istruzioni.

Materiale di accompagnamento

Ogni modulo è corredato da un materiale di accompagnamento, in cui le slide e le attività di gruppo sono commentate nel dettaglio. E’ possibile esplorare il percorso direttamente online, navigando tra i moduli (attraverso il menu qui sopra) o avanzando con le frecce  a lato della pagina. Si propongono inoltre dei dossier di approfondimento relativi ad alcuni temi di particolare interesse.

Modulo Accompagnamento Slide Dossier di approfondimento
Modulo 1: Messaggi insidiosi online        pdf
Modulo 2: Alla scoperta degli assiomi online        pdf I diversi approcci alla probabilità
Modulo 3: Eventi rari online        pdf Il senso del numero e l’arte di fare stime
Modulo 4: Premio medio online        pdf
Modulo 5: Gioco equo online        pdf L’equità dei giochi
Modulo 6: Combinatoria I online        pdf Diversi livelli di generalizzazione in probabilità
Modulo 7: Meccanismi psicologici online        pdf Quasi-vincita e illusione di controllo
Modulo 8: Combinatoria II online        pdf Combinatoria
Modulo 9: Combinatoria III online        pdf
Modulo 10: Misconcetti matematici online        pdf I misconcetti più frequenti in probabilità

E’  possibile scaricare il materiale di accompagnamento alle slide in un unico documento pdf.

Si consiglia di utilizzare la versione online degli approfondimenti che consente una agile navigazione tra slide, materiale integrativo e approfondimenti. Ciascuna slide è identificata da una lettera (F – frontale, D – discussione, G – gruppo) che suggerisce la modalità didattica da utilizzare. Per alcune slide è inoltre fornito del materiale integrativo identificato dalle seguenti icone:

Dialoghi: esempi di dialoghi tra studenti e insegnante che evidenziano alcune tipiche dinamiche di classe
Filmati: contributi video con esempi di conduzione della classe
Stimoli: ulteriori elementi di stimolo che l’insegnante può utilizzare per facilitare la discussione

Video di supporto

I diversi contributi video presenti nel percorso sono raccolti nelle tabella seguente:

Nome Riprende

Riprende

Insegnanti

Modulo Tipologia Descrizione analitica
Messaggi ingannevoli  X  1 Lezione  Nicola imposta il modulo 1 sui messaggi ingannevoli
 Coscientizzazione  X  1  Discussione di coscientizzazione  Emerge che i ruoli non sono interscambiabili
 Intuizioni1  X  2  Intuizioni  Emerge l’intuizione sulla probabilità dell’evento certo
 Intuizioni2  X  2  Intuizioni  Emerge la probabilità come rapporto
 Bilancio  X  3  Discussione di bilancio  Nicola confronta le strategie applicate al premio medio
 Simulatori1  X  4  Simulatori  Uno studenti utilizza la app, emergono reazioni tipiche
Gruppo1  X  5  Dinamiche di gruppo  Leader accentrante e intuizioni su proporzionalità
 Gruppo2  X  5  Dinamiche di gruppo  Il gruppo si separa in sottogruppi
 Gruppo3  X  6  Dinamiche di gruppo  Leader positivo e collaborazione
 Simulatori2  X  6  Simulatori
 Meccanismi psicologici  X  7  Lezione  Marco introduce i meccanismi psicologici
 Gruppo4  X  8  Dinamiche di gruppo  Passaggio da competizione a cooperazione
 Misconcetti1  X  8  Misconcetti  Emerge la recenza negativa in un lavoro di gruppo
 Gruppo5  X  8  Dinamiche di gruppo  Rapporto con un formulario e assenza di leader
 Concettualizzazione  X  8  Discussione di concettualizzazione  Chiara imposta un confronto tra diverse formule
 Misconcetti2  X  8  Misconcetti  Chiara fa emerge le credenze sui numeri del lotto

Materiale di consolidamento e verifica

Sono state preparate delle note sintetiche del corso che si possono fornire (se lo si ritiene opportuno) agli studenti come materiale di ripasso e di consolidamento. Nello stesso documento sono presenti anche alcuni esercizi. Le soluzioni degli esercizi sono disponibili  qui.