Modulo 5: Gioco equo

M5: Gioco equo

Il modulo si apre con una sfida: progettare un gioco equo. Il contesto è quello del lancio di due dadi e la scommessa sulla somma delle due facce. Utilizzando un simulatore, gli studenti formulano le prime congetture. Una scheda per il lavoro a gruppi guida la successiva fase di concettualizzazione.

Durante una discussione collettiva, gli studenti calcolano le probabilità associate alla somma di due dadi da 6 facce, e successivamente ipotizzano una strategia per costruire un gioco equo. Le strategie corrette possono essere più di una e, nella discussione di classe che segue, l’insegnante ascolta le proposte degli studenti e insieme avviene un confronto, che porta ad approfondire il significato di premio medio anticipato nel modulo precedente.

Obiettivo del quinto modulo è approfondire il concetto di equità e di gioco equo (si veda anche il relativo dossier di approfondimento sull’equità). L’esempio che permette di far emergere i concetti matematici è tratto dal lancio di una coppia di dadi. Questa situazione ci permette di introdurre un primo elemento di combinatoria, legato alle disposizioni con ripetizione e alla relativa formula.