Modulo 4: Premio medio

M4: Premio medio

Attraverso l’utilizzo del simulatore “Gratta&Perdi”, gli studenti prendono coscienza di un’esperienza di perdita. L’insegnante imposta un’attività matematica che permette di dare senso all’esperienza e viene calcolata la media dei premi (o premio medio) del gratta e vinci  “Miliardario”, attraverso un’analogia con le temperature medie di una località turistica.

L’attenzione viene poi centrata sull’indice di equità, attraverso un lavoro a gruppi. Si analizzano le soluzioni nella discussione collettiva seguente.

Obiettivo del quarto modulo è introdurre i concetti di premio medio (o media dei premi) e di equità. I significati di media come sintesi di un insieme di valori e di media come valore atteso possono essere introdotti anche attraverso esempi tratti dalla fisica e/o dalla vita quotidiana degli studenti. Il concetto di equità sarà esplorato profondamente nel modulo successivo: si veda anche il dossier di approfondimento sull’equità matematica.