Modulo 8: Combinatoria II

M8: Combinatoria II

Il modulo ha inizio con una sfida: individuare la cinquina da giocare al gioco del lotto. Divisi in piccoli gruppi, gli studenti selezionano la sequenza che sarebbero propensi a giocare e calcolano il numero di tutte le possibili cinquine che si possono giocare su una ruota. Attraverso la discussione collettiva che segue, l’insegnante fa emergere le definizioni di permutazioni semplici e di combinazioni semplici. Tale emersione dovrebbe essere percepita dagli studenti come progressiva e legata a contesti significativi e porta a concludere che le cinquine sono tutte equiprobabili.

Obiettivo dell’ottavo modulo è introdurre le definizioni di permutazione e combinazione. Per una discussione più completa sulla combinatoria, si veda anche il relativo dossier di approfondimento.