Il ruolo dell’insegnante

L’insegnante assume ruoli molto diversi nei vari momenti della lezione: osservatore nella fase di lavoro a gruppi, moderatore nella discussione di classe, oratore nei momenti frontali.

• Il modulo 1 si apre con una “sfida” rivolta agli studenti da parte dell’insegnante. La discussione che può nascere in classe ha una natura matematica (perchè si discute la risoluzione di un problema, ossia stimare la probabilità di ottenere testa-testa, croce-croce e testa-croce nel lancio di 2 monete), che si intreccia con considerazioni di natura extra-matematica sul senso di messaggi insidiosi. Fin dall’inizio, gli studenti sono coinvolti attivamente nel dare senso a ciò che viene loro proposto.
  • Il modulo 2 si apre con il primo lavoro a gruppi. L’insegnante imposta una discussione di bilancio.
  • Il modulo 3 prevede una modalità sostanzialmente frontale di lezione.
  • Il modulo 4 contiene il secondo lavoro a gruppi, che è incentrato sull’interpretazione dei risultati ottenuti col simulatore “gratta e perdi”. L’insegnante imposta una discussione di concettualizzazione.
  • Il modulo 5 è incentrato sul terzo lavoro a gruppi. La collaborazione tra studenti con interessi e conoscenze diverse è l’elemento fondamentale del modulo. L’insegnante imposta una discussione di bilancio.
  • Il modulo 6 propone il quarto lavoro a gruppi. L’insegnante imposta una discussione di bilancio.
  • Il modulo 7 prevede una modalità sostanzialmente frontale di lezione.
  • Il modulo 8 è incentrato sul quinto lavoro a gruppi. L’insegnante imposta una meta-discussione.
  • Il modulo 9 propone il sesto lavoro a gruppi. L’insegnante imposta una discussione di concettualizzazione.
  • Il modulo 10 prevede una modalità sostanzialmente frontale di lezione.