Lezione 2

La seconda lezione approfondisce il concetto di iniquità dei giochi d’azzardo, dapprima invitando gli studenti a progettare un gioco equo basato sul lancio di una coppia di dadi, successivamente applicando i concetti visti nella prima lezione ad un altro gioco d’azzardo, la slot machine, e infine proponendo una riflessione sui meccanismi psicologici che possono influenzare le scelte di chi gioca. L’analisi della slot machine richiede, inoltre, l’utilizzo di strumenti matematici un po’ più sofisticati, ossia: le distribuzioni, argomento di combinatoria.

• Modulo 5: un gioco di dadi equo. Gli studenti progettano un gioco equo a partire da una coppia di dadi a 6 facce: deve essere determinato il costo della giocata e l’importo di ogni premio associato alla somma delle due facce. Questo modulo rappresenta un’applicazione delle formule e dei concetti introdotti nella lezione 1.
  • Modulo 6: analisi di una slot machine. Facendo ricorso alle distribuzioni semplici, gli studenti calcolano il numero totale di eventi possibili e il numero di eventi favorevoli alla vincita dei premi di una slot machine. La situazione analizzata (la slot machine è composta da 3 rulli e si vince solo se i simboli sono allineati orizzontalmente al centro) semplifica i conti, ma le probabilità e l’indice di iniquità ottenuti riproducono quelli delle attuali New Slot.
  • Modulo 7: meccanismi psicologici. Il modulo è dedicato alla riflessione su due importanti meccanismi psicologici, la quasi-vincita e l’illusione di controllo, che influenzano le scelte dei giocatori e li spingono a non smettere di giocare.