Un percorso multi-disciplinare

Manuale



L’elemento multidisciplinare permette all’insegnante di matematica di coinvolgere colleghi di altre discipline sia nell’affrontare alcuni moduli, sia nel momento di verifica. In particolare:

  • Il modulo 1 si presta ad una collaborazione con il collega di Lettere, per la ricerca e l’analisi dei messaggi insidiosi che circondano i giochi d’azzardo (nelle pubblicità, nei media, nei film, nei romanzi).
  • I moduli 7 e 10 possono essere ampliati e approfonditi dal collega di Psicologia, in quelle classi nelle quali è previsto un contenuto di questo tipo.
  • Inoltre, dove possibile, l’insegnante di Educazione Civica o l’insegnante di Diritto potrebbe proporre un approfondimento (non previsto nel percorso didattico) sugli aspetti legislativi legati ai giochi, alla loro gestione e alla regolamentazione della distribuzione dei premi.
  • La verfica conclusiva del percorso che proponiamo è profondamente multidiciplinare, perchè mira a valutare non soltanto l’acquisizione di strumenti matematici utili a conoscere meglio il funzionamento dei giochi d’azzardo, ma anche la maturata consapevolezza sui rischi e sulle ricadute economiche e sociali dei giochi. Una delle tre modalità di verifica coinvolge il collega di Lettere, mentre un’altra coinvolge il collega di Informatica.

Comments are closed.