Lezione 1

La prima lezione da un lato si focalizza sul concetto di probabilità come rapporto tra casi favorevoli e casi possibili e dall’altro introduce il concetto di iniquità dei giochi d’azzardo. Il gioco d’azzardo analizzato è il gratta e vinci “Il Miliardario”, del quale si può conoscere –consultando i siti ufficiali– il numero totale di biglietti emessi e il numero di biglietti emessi per ciascun premio. Accanto ai concetti matematici, la lezione 1 pone l’attenzione anche su due ulteriori aspetti: i messaggi insidiosi (e in alcuni casi, falsi) che possono nascondersi nella pubblicità e nei media, e il dare significato a numeri molto piccoli.

• Modulo 1: messaggi insidiosi. Il modulo si apre con una piccola sfida, quasi una “provocazione matematica”: l’insegnante propone di giocare a “testa e croce” in modo iniquo e lascia che sia la classe a scoprire l’insidia. Scaturisce una riflessione sulle insidie che possono nascondersi dietro a taluni messaggi pubblicitari.
  • Modulo 2: la probabilità come rapporto e gli assiomi della probabilità. Gli studenti calcolano la probabilità di vincere ciascun premio al gratta e vinci “Il Miliardario”. Nella seconda parte del modulo, si introducono i tre assiomi della probabilità e i loro corollari.
  • Modulo 3: dare senso a numeri molto piccoli. Il modulo è dedicato a rendere concreto il significato di probabilità molto, molto piccole attraverso tecniche di visualizzazione e di confronto.
  • Modulo 4: indice di equità del gratta e vinci. Si calcola il premio medio del gratta e vinci sfruttando un’analogia con un esempio vicino alla realtà degli studenti (temperatura media) e si definisce l’indice di iniquità di un gioco come rapporto tra premio medio e costo della giocata.