I lavori di gruppo

I lavori a gruppi proposti nel percorso didattico sono 6 e hanno caratteristiche diverse. Obiettivo comune è promuovere la collaborazione tra pari.

• Il modulo 2 si apre con il primo lavoro a gruppi: gli studenti si cimentano con il calcolo delle probabilità di ottenere ciascun premio al gratta e vinci. E’ incentrato su procedure, perché compiti di questo tipo favoriscono la collaborazione tra studenti. La seconda parte della scheda richiede una riflessione sul significato di alcuni risultati ottenuti nella prima parte, mettendo in secondo piano gli aspetti procedurali e favorendo invece quelli concettuali.
  • Il modulo 4 contiene il secondo lavoro a gruppi, che è incentrato sull’interpretazione dei risultati ottenuti col simulatore “gratta e perdi”.
  • Il modulo 5 è incentrato sul terzo lavoro a gruppi, che è quello nel quale la creatività degli studenti è richiesta sia sul piano matematico, sia su quello di “design” del gioco: si propone un compito di natura concettuale (gli esiti del lancio di 2 dadi), poi uno di natura procedurale (probabilità di ottenere le somme 2, 3, …, 12 nel lancio di 2 dadi), e di inventare un gioco equo. Gli studenti devono accordarsi sul valore della giocata e sull’importo dei premi da assegnare per l’uscita di ciascuna somma. La presenza (non così inusuale) di studenti che hanno avuto esperienza (diretta o indiretta) di gioco può positivamente contribuire all’ideazione di un gioco che non sia solo un risultato matematicamente corretto, ma che abbia un senso “reale”.
  • Il modulo 6 propone il quarto lavoro a gruppi (analisi di una slot machine), che ha una natura fortemente matematica, richiede buone capacità intuitive, capacità di condividere il proprio pensiero e di ascoltare le idee altrui.
  • Il modulo 8 è incentrato sul quinto lavoro a gruppi (analisi del gioco del Lotto), che ha una natura molto simile al quarto lavoro a gruppi: si lavora su un piano concettuale matematico piuttosto sofisticato e sono messe in gioco strategie di problem-solving.
  • Il modulo 9 propone il sesto lavoro a gruppi (analisi del gioco del Lotto), che rappresenta un’occasione di consolidamento dei concetti maturati nel quinto lavoro a gruppi in un esercizio leggermente diverso.