S2: Lavoro di gruppo

M2: Alla scoperta degli assiomi

• Gli studenti lavorano alla scheda relativa alla prima attività di gruppo (scheda_gruppo_1.pdf) che richiede di calcolare le probabilità di aggiudicarsi i premi messi in palio dal gratta e vinci.

• Mentre gli studenti lavorano a piccoli gruppi, l’insegnante gira tra i banchi, ascolta le soluzioni proposte, risponde alle domande, osserva gli studenti.

• E’ possibile che gli studenti conoscano già la definizione classica di probabilità e di media ponderata ed è altrettanto possibile che facciano ricorso alla loro intuizione e al buonsenso. In ogni caso, al termine del modulo 2 gli studenti si saranno impadroniti degli aspetti formali e del loro significato, in connessione con l’esempio proposto nella scheda.
  • Non tutti gli studenti utilizzano in un primo tempo la rappresentazione percentuale dei numeri ed è possibile che con le frazioni non riescano a confrontare le diverse quantità.

One Response so far.

1. Chiara Andra' says:

Il primo momento di lavoro di gruppo è stato molto significativo: l’uso di una sola penna, di una sola calcolatrice, di un solo foglio ha inizialmente spiazzato il gruppo (abituato alla divisione dei compiti). Hanno cercato di collaborare tra di loro e ciò è avvenuto in un clima sereno.