Modulo 2: Alla scoperta degli assiomi

M2: Alla scoperta degli assiomi

Il modulo ha inizio con un’attività di conto: il calcolo delle probabilità di vincere i diversi premi messi in palio dal gratta e vinci “Miliardario”. Divisi in piccoli gruppi, gli studenti ipotizzano algoritmi di conto e alcune domande-guida li aiutano a dare senso ai risultati. Attraverso la discussione collettiva che segue, l’insegnante fa emergere gli assiomi della probabilità. Tale emersione dovrebbe essere percepita dagli studenti come progressiva ed è importante presentare gli assiomi come formalizzazioni di ragionamenti e conoscenze sulla probabilità che gli studenti già possiedono.

Obiettivo del secondo modulo è introdurre l’approccio assiomatico alla probabilità. Se l’insegnante ritiene opportuno affrontare anche gli altri approcci alla probabilità (classico, frequentista e soggettivista) può avvalersi del relativo dossier di approfondimento. Nello stesso dossier è riassunto anche l’approccio assiomatico e vengono presentate anche alcune proprietà di base della probabilità.