S4: Messaggi pubblicitari insidiosi
M1: Messaggi insidiosi
Analizziamo alcuni messaggi pubblicitari.
-
È vero che è più semplice vincere che giocare? No.
-
Qual è la probabilità di diventare milionario al superenalotto? Molto bassa, però in questo messaggio sembra che sia la normalità.
-
Si esaltano le cifre molto grandi che si possono vincere.
-
Osserviamo i messaggi (“grandi sogni”, “la vita è più leggera”, “vinci sempre”, “diventa milionario”).
Non mi è chiaro come utilizzare il materiale su una LIM, se proietto i diversi moduli sono presenti anche commenti e suggerimenti per il docente che non dovrebbero essere visualizzati. Per le app attendo il prossimo incontro…
Questo materiale di accompagnamento è pensato per farvi “studiare” il percorso prima delle lezioni. Sulla LIM dovresti proiettare le slide pdf che trovi nella prima tabella della pagina Materiale Didattico (http://betonmath.polimi.it/?p=2972)
Grazie, mi sento molto sciocca ora che le ho viste…
Figurati. Vuol dire che non ero stato chiaro io nel descrivere la struttura del sito.
Se abbiamo altre immagini da usare? Penso dovremmo prima validarle col gruppo. Che ne dite?
oppure far trovare agli studenti altre immagini….
ricordate la campagna pubblicitaria di spot televisivi “Ti piace vincere facile?”, ci sono gli spot su youtube
Nella cassetta delle lettere ho trovato un pieghevole di “Toys center” che, fra le altre cose, diceva: “Gioca & vinci”. Si tratta di un negozio di giocattoli….
Farò mia la proposta di far cercare altri messaggi ingannevoli ai ragazzi.
Mi sembra un’ottima idea! Magari postando quello che trovano in una bacheca virtuale come lino.it (è un web tool che ho conosciuto attraverso un corso di formazione fatto lo scorso anno e che ho sperimentato già con una classe. E’ vivace, colorato e piace ai ragazzi…).