Modulo 3: Eventi rari

M3: Eventi rari

Il modulo ha inizio con la presentazione di alcune probabilità di vincere in alcuni giochi d’azzardo e si sviluppa attraverso la presa di coscienza e la costruzione di significato di numeri molto piccoli, con tecniche di visualizzazione e di confronto.

Obiettivo del terzo modulo è sviluppare il senso della probabilità di eventi rari, attraverso visualizzazione e confronto. Sulle difficoltà legate al senso del numero, si veda anche il dossier di approfondimento.

L’ultima slide del modulo presenta un accenno alla legge dei grandi numeri.

Il tipo di interazione insegnante-studenti in questo modulo è frontale, però invitiamo l’insegnante a prestare attenzione alle reazioni degli studenti, che produrranno commenti spontanei, cambieranno espressione del viso e/o postura, nei diversi momenti della narrazione.