S4: Per rispondere è utile …

M8: Combinatoria II

• In questa slide l’insegnante illustra i passaggi per calcolare il numero delle cinquine che si possono giocare su una ruota. La domanda cui si risponde è: quante sono tutte le possibili cinquine?
  • E’ bene che l’insegnante innanzitutto si assicuri che tutti gli studenti abbiano compreso il significato di “cinquina” e “ruota”. Essi potrebbero non essere chiari a tutti.
  • Obiettivo della slide è introdurre strategie tipiche del problem solving: capire il problema, cercare esempi analoghi, fare delle stime.
  • L’insegnante imposta la presentazione della slide sotto forma di discussione di bilancio, nella quale raccoglie le strategie messe in campo dagli studenti durante il lavoro a gruppi.