S7: Eventi deterministici
M1: Messaggi insidiosi
Come esempio di evento deterministico viene presentata la traiettoria di una pallina da golf. Le ragioni di questa scelta sono:
- la vicinanza con il vissuto degli studenti,
- la relativa facilità di modellizzazione.
La prossima settimana comincerò il progetto in una quarta liceo artistico. E’ una classe che ho preso quest’anno,temo che il moto parabolico di una pallina da golf non rientri nelle loro conoscenze scolastiche. Avrei pensato ad una esempio più “vicino” a loro, p. es. il tempo necessario a percorrere un tratto ferroviario, nell’ipotesi che il treno viaggi a velocità costante. Non vorrei banalizzare, ma credo sia importante che i termini e i concetti di partenza siano chiari.
Cara Nunzia, va benissimo adattare gli esempi alla realta’ specifica della classe.
Anch’io inizierò la sperimentazione con classi del biennio (quinta ginnasio e seconda scienze umane) e direi che l’esempio della pallina da golf confonda le idee e spaventi un po’ visto che non hanno conoscenze di fisica. Basterà accennare ad esempi di applicazione della matematica alla realtà che abbiamo visto anche in questi giorni parlando di funzioni e di sistemi lineari?