Modulo 10: Misconcetti matematici
M10: Misconcetti matematici
I misconcetti sono concetti errati, essi hanno uno statuto cognitivo (non emotivo/psicologico). Pertanto, essi vanno controllati attraverso la padronanza di concetti corretti: la conoscenza matematica può aiutare gli studenti a riconoscere i propri misconcetti e ad assegnar loro il giusto valore. Il modulo affronta tre misconcetti tipici, applicandoli al gioco del lotto e fornendo alcune riflessioni di carattere matematico per superarli.
Inoltre, il modulo approfondisce la legge dei grandi numeri grazie ad un simulatore che permette di distinguere tra
- andamento della differenza nel numero di teste e croci ottenuti nel lancio di una moneta, e
- andamento della frequenza relativa di uscita di testa (o croce) in lanci successivi di una moneta.
Obiettivo del decimo modulo è apprendere i misconcetti più comuni nel gioco d’azzardo (si veda anche il relativo dossier di approfondimento) e approfondire la conoscenza della legge dei grandi numeri.