S5: E la somma dei due dadi?

M5: Gioco equo

• A questo punto, l’insegnante introduce la tabella a doppia entrata per la somma di due dadi e osserva che il numero di tutti i casi possibili è 36, ovvero 6×6.
  • Si compila la tabella della somma delle uscite di una coppia di dadi e si osservano le regolarità. L’insegnante propone alcuni esempi per leggere la tabella.
  • La somma 2 si ottiene in una disposizione sola. La somma 6 si ottiene in 5 disposizioni.
  • Emerge che i valori della somma non sono equidistribuiti: nel lavoro a gruppi precedente, gli studenti dovrebbero averlo osservato.
  • Inoltre, abbiamo osservato che gli studenti spontaneamente “sfruttano” la simmetria nella probabilità tra le coppie 2-12, 3-11, 4-10, 5-9, 6-8. In ogni caso, se l’insegnante vuole sottolineare la simmetria dei valori, questo aiuta a rendere più veloce la compilazione delle tabelle.
  • L’insegnante può chiedere un riscontro e accertarsi che tutti i gruppi abbiano preso coscienza di queste “proprietà”.