Modulo 3: Commento

M3: Eventi rari

Al termine del modulo, gli studenti dovrebbero aver sviluppato una certa sensibilità e dimestichezza nel lavorare con numeri molto piccoli. Tali sensibilità e dimestichezza (in inglese number sense) sono legate al contesto del calcolo della probabilità di eventi rari.

La legge dei grandi numeri ha il ruolo di collegare fra loro diversi concetti, spesso intuitivi, in modo sistematico. In particolare:

• il risultato di una singola prova non dice nulla sulla probabilità dell’evento associato alla prova;

• per un numero abbastanza elevato di prove, si possono trarre conclusioni sulla probabilità dell’evento associato.

• pur conoscendo la storia pregressa di un certo numero di prove, l’esito della successiva prova rimane  incerto come era incerto l’esito della prima prova effettuata.