S3: Visualizzare eventi rari

M3: Eventi rari



  • La visualizzazione parte dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e si sviluppa sulla mappa attraverso una diminuzione progressiva dello zoom mentre si procede verso sud e si giunge in modo incrementale sino a Monopoli in Puglia.
  • Lo stesso esercizio di visualizzazione potrebbe essere personalizzato partendo dalla sede della propria scuola.
  • L’insegnante può proporre di partire dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e formulare domande-pilota del tipo: Se mettiamo i biglietti in fila, dove pensate di arrivare? Alla stazione della metro più vicina? Pensate di uscire dalla città?
  • Dopo aver raccolto un po’ di opinioni, l’insegnante descrive quello che succede: si inizia dalla porta del Dipartimento, si imbocca Via Bonardi, si prosegue verso sud, si esce da Milano…
  • Si evidenzia come nella lunga fila di biglietti (che copre una distanza di 918 Km) un solo biglietto risulti vincente.
  • Per fare “sentire” l’enormità di questo dato si può chiedere di stimare il tempo necessario a percorrere la distanza in auto o a piedi.

2 Responses so far.

  1. Maria Rosa Magenes says:

    ottima l’idea di far toccare con mano la “grandezza” di un numero

  2. Rosa Spataro says:

    è piaciuto molto questo confronto , alcuni volevano confrontare ad esempio con il diametro terrestre mentre nel problema per casa dei biglietti impilati una ragazza ha confrontato con l’altezza della stratosfera.

Leave a Reply to Maria Rosa Magenes

Click here to cancel reply.