Alla fine di ogni modulo tiriamo le somme ricapitolando quali sono i principali messaggi e concetti matematici che abbiamo incontrato durante il modulo. Nel modulo 1, l’insegnante ha proposto un gioco che nascondeva un’insidia. L’insidia è stata relativamente semplice da smascherare, dato che la situazione era molto familiare. Nei giochi d’azzardo, però, possono nascondersi insidie più difficili da comprendere e […]
L’insegnante imposta una discussione di bilancio: raccoglie i risultati ottenuti dagli studenti nei calcoli effettuati nella prima pagina della scheda e chiede quali formule/strategie siano state utilizzate. In questa fase, l’insegnante assume un ruolo di ascolto delle diverse soluzioni, cercando di non commentare o intervenire, ma invitando gli studenti a confrontare le proprie soluzioni con quelle dei compagni. Quando tutti […]
In questo modulo abbiamo permesso agli studenti di scoprire in modo autonomo gli assiomi della probabilita’.
La prima frase mostrata sulla slide corrisponde ad una obiezione molto frequente che viene sollevata dagli studenti. Si vogliono fornire alcuni argomenti “intuitivi” che aiutino l’insegnante a scardinare questo tipo di convinzioni.
La legge dei grandi numeri viene ripresa e approfondita nel modulo 10. Qui si fanno emergere solo 3 considerazioni che sono abbastanza intuitive e che possono sembrare contraddittorie. L’insegnante sottolinea che queste affermazioni sono tutte vere.
E’ la slide riassuntiva in cui vengono richiamati i principali concetti introdotti nel modulo 3.
Con questa slide inizia una fase esplorativa del comportamento del gratta e vinci che è molto importante per la presa di coscienza del funzionamento dei giochi d’azzardo. Gli studenti aprono il simulatore e seguono le istruzioni riportate sulla slide.
L’insegnante raccoglie alla lavagna le risposte degli studenti, incoraggiandoli ad esprimere commenti, impressioni e riflessioni su quanto è accaduto nell’attività precedente. Solo dopo aver raccolto le impressioni di tutti coloro che desiderano esprimersi, l’insegnante introduce il premio medio.
E’ la slide riassuntiva del modulo. Gli studenti hanno imparato la definizione e la formula di premio medio. Hanno imparato che il gratta e vinci è iniquo.
L’insegnante invita gli studenti a: – compilare la prima parte della scheda, che li aiuta a comprendere meglio l’uso dei due dadi; – nella seconda pagina della scheda, inventare il loro gioco equo! Abbiamo osservato che gli studenti che hanno difficoltà in matematica tendono ad assegnare premi non proporzionali alla probabilità di ottenere la somma corrispondente. Per esempio: 1 euro […]