DOPO LA SECONDA LEZIONE

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DOPO LA PRIMA LEZIONE

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S10: Un lingotto

L’insegnante introduce la rappresentazione mediante diagramma ad albero, che può supportare il ragionamento. Emerge l’uso della moltiplicazione nel calcolo delle probabilità: le probabilità di eventi che accadono congiuntamente sono moltiplicate, la somma delle probabilità riguarda eventi distinti che si riferiscono all’uscita di un solo lingotto Inoltre, per il calcolo del numero delle sequenze distinte (3) che includono lo stesso numero […]

S11: Due lingotti

Si procede col calcolo dei premi più elevati. L’insegnante può invitare gli studenti a identificare nel diagramma ad albero le sequenze che corrispondono all’evento “escono due lingotti”. Il calcolo procede in modo analogo all’evento “esce un lingotto”. Si ripete l’utilizzo di anagrammi, per sottolinearne l’importanza.

S12: Tre lingotti

Infine, il calcolo della probabilità di trovare 3 lingotti.

S13: Premio medio per la slot

Nella discussione si cerca di fare emergere che • i premi più elevati hanno probabilità molto basse di essere vinti. • il premio da 1 euro equivale al costo della giocata. A questo punto la compilazione della tabella, una volta risolti i passaggi precedenti, dovrebbe essere più semplice per gli studenti: si tratta di applicare in un contesto nuovo i […]

S14: Combinatoria: definizioni

Il numero di possibili combinazioni di uscita di 3 rulli con 9 simboli diversi ciascuno è  pari a 9^3 Esiste una formula generale che possiamo usare, e possiamo dare una definizione generale. Possiamo dare un nome: in matematica si chiamano disposizioni con ripetizione. Nel caso di k dadi con n facce, il numero di tutte le possibili uscite sarà n^k

S15: Cosa abbiamo imparato

Nel modulo 6 gli studenti hanno imparato a calcolare il premio medio e l’indice di equità della slot machine, utilizzare il diagramma ad albero. Il modulo si conclude con una riflessione a livello metacognitivo sulle strategie del problem solving che sono state applicate per risolvere il problema.

S4: Per rispondere è utile …

In questa slide l’insegnante illustra i passaggi per calcolare il numero delle cinquine che si possono giocare su una ruota. La domanda cui si risponde è: quante sono tutte le possibili cinquine? E’ bene che l’insegnante innanzitutto si assicuri che tutti gli studenti abbiano compreso il significato di “cinquina” e “ruota”. Essi potrebbero non essere chiari a tutti. Obiettivo della slide è […]

S5: Capire il problema

L’insegnante pone due domande che permettono di comprendere meglio il problema, sia da parte degli studenti che sono riusciti nel lavoro a gruppi, sia da parte di chi si è inizialmente “bloccato”.