Il percorso didattico

Diario di bordo Una caratteristica di questo progetto è la sua natura partecipativa. Il contributo fondamentale degli insegnanti coinvolti si concretizza anche nel fornire un riscontro in momenti significativi del percorso didattico.  Per raccogliere le riflessioni sia in fase di progettazione a priori che in fase di valutazione a posteriori, gli insegnanti sono invitati a stilare un diario di bordo compilando […]

L’insegnante propone la conoscenza matematica come modo diverso per approcciare il gioco d’azzardo. Introduce il concetto di evento che può essere modellizzato in modo deterministico e di evento che non è modellizzabile in modo deterministico.

S7: Eventi deterministici

Come esempio di evento deterministico viene presentata la traiettoria di una pallina da golf. Le ragioni di questa scelta sono: la vicinanza con il vissuto degli studenti, la relativa facilità di modellizzazione.

S8: Matematica del golf

Dal fenomeno al modello matematico: è presentato il caso ideale (più semplice), è presentato un caso “più realistico”: la matematica può essere applicata alla realtà!

S2: Lavoro di gruppo

Gli studenti lavorano alla scheda relativa alla prima attività di gruppo (scheda_gruppo_1.pdf) che richiede di calcolare le probabilità di aggiudicarsi i premi messi in palio dal gratta e vinci. Mentre gli studenti lavorano a piccoli gruppi, l’insegnante gira tra i banchi, ascolta le soluzioni proposte, risponde alle domande, osserva gli studenti. E’ possibile che gli studenti conoscano già la definizione classica […]

Modulo 2: Commento

Al termine del modulo, gli studenti dovrebbero aver imparato i tre assiomi della probabilità, legando gli enunciati ad esempi concreti che fanno riferimento ad un lavoro di costruzione del significato attraverso esercizi risolti in piccoli gruppi. È importante che gli assiomi emergano come generalizzazioni successive a partire da un esempio singolo: proporre diversi esempi e chiedere agli studenti di produrne […]

S1: Probabilità: alcuni esempi

La slide riprende alcuni valori di probabilità calcolati nel modulo 2. Analizzando diversi valori di probabilità di vincita per il gratta e vinci “Miliardario”, si vuole fornire un esempio della difficoltà (innata in ciascuno di noi) di saper valutare quantità molto grandi o molto piccole. Si evidenzia come probabilità dello 0.001% o dello 0.00001% siano entrambe probabilità molto piccole, ma […]

S2: Probabilità molto piccole

Il primo approccio alla valutazione di eventi molto improbabili si basa su strumenti di visualizzazione (si vedano altri esempi nel dossier di approfondimento sul number sense). Per visualizzare cosa voglia dire un biglietto su 6000000 si domanda agli studenti dove pensano si possa arrivare allineando 6000000 di biglietti di Gratta e Vinci.

S3: Visualizzare eventi rari

La visualizzazione parte dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e si sviluppa sulla mappa attraverso una diminuzione progressiva dello zoom mentre si procede verso sud e si giunge in modo incrementale sino a Monopoli in Puglia. Lo stesso esercizio di visualizzazione potrebbe essere personalizzato partendo dalla sede della propria scuola. L’insegnante può proporre di partire dal Dipartimento di […]

S4: Confrontare eventi rari

Un secondo approccio utile a valutare eventi molto improbabili si basa sulla costruzione di esempi di eventi (positivi o negativi) con probabilità di verificarsi altrettanto remote quanto quelle di vincere grosse somme al gioco d’azzardo. L’esempio qui riportato confronta la probabilità di andare in tabaccheria, giocare al Superenalotto e vincere il Jackpot, con la probabilità di finire, nelle stesse circostanze, […]