BetOnMath (Scommetti sulla Matematica) è un progetto di Matematica Civile. Nasce dall’osservazione della forte espansione del gioco d’azzardo in Italia e dalla constatazione che questo fenomeno ha radici nella preoccupante diffusione di un forte analfabetismo matematico.

BetOnMath è un progetto di ricerca finalizzato a creare un percorso formativo di probabilità che sia innovativocertificato e disponibile a tutti gli insegnanti di scuola secondaria superiore che lo vogliano utilizzare all’interno della loro programmazione didattica.

Il percorso formativo fa emergere i concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e le criticità (e relativi rischi) di alcuni tipici meccanismi decisionali erronei che vengono spesso attivati in condizione di incertezza.

Mediante una stretta interazione tra gli insegnanti che hanno utilizzato il percorso di formazione ed il team di BetOnMath, coadiuvato da esperti psicologi e di didattica della matematica, abbiamo realizzato una attenta analisi e valutazione dell’efficacia del percorso formativo. I risultati di questo lavoro di analisi sono contenuti nelle pubblicazioni che abbiamo realizzato.

Al termine del processo di valutazione, dopo due anni di sperimentazioni, osservazioni e ricerche, il percorso formativo è reso disponibile tramite questa piattaforma online.

 

Chi ci sostiene

E’ stato possibile realizzare il progetto BetOnMath grazie ad una opportunità concreta: il 5xmille Polisocial Award promosso dal Politecnico di Milano attraverso il programma Polisocial e con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano.

Il 5xmille Polisocial Award (www.polisocial.polimi.it) ha premiato progetti di ricerca a fini sociali che avessero l’obiettivo di portare alla realizzazione di un prodotto o servizio di interesse sociale a livello nazionale o internazionale. I progetti vincitori (tra cui BetOnMath) sono stati finanziati con il contributo del 5 per mille IRPEF al Politecnico di Milano e contribuiranno a mettere l’università a stretto contatto con le dinamiche dei cambiamenti della società, estendendo la missione dell’Ateneo verso temi e bisogni sociali che nascono dal territorio, sia a livello locale che globale. Questo in accordo con la missione del programma Polisocial del Politecnico di Milano che propone un nuovo modo di costruire e applicare il sapere e l’eccellenza universitaria, affiancando l’impegno sociale ai due tradizionali cardini dell’attività accademica: la didattica e la ricerca.

Il progetto BetOnMath si avvale inoltre di un cofinanziamento del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.

Evento conclusivo

Il progetto si è concluso con un Workshop aperto a tutta la cittadinanza. E’ stata una festa e un convegno, nel quale abbiamo presentato i risultati ottenuti, le riflessioni avviate e le sfide che ci attendono per il futuro. L’evento si è svolto nel pomeriggio venerdì 20 maggio 2016 presso il Politecnico di Milano (per maggiori dettagli).