Gruppo di ricerca

Chiara Andrà

Chiara Andrà. Laureata in Matematica presso l’Università di Torino, ha conseguito un dottorato in Didattica della Matematica ed è stata assegnista di ricerca nell’ambito del progetto BetOnMath. Ha insegnato probabilità in numerosi corsi universitari e nelle scuole superiori. Si è occupata di dipendenze negli anni degli studi universitari.

Le sue ricerche nell’ambito della didattica della matematica in generale, e dell’apprendimento della probabilità in particolare, hanno trovato naturale applicazione nel progetto BetOnMath.

Chiara ha curato la formazione degli insegnanti, l’analisi dei dati raccolti in aula e i risultati delle ricerche effettuate in seno al progetto.

 

Nicola Parolini

Nicola Parolini. Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Dottorato in Matematica Applicata presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne; oggi è professore associato di Analisi Numerica. Si occupa di modellistica numerica per problemi differenziali con particolare riferimento alla fluidodinamica e all’interazione fluido-struttura.

Da sempre interessato allo sviluppo dei modelli matematici in ambito applicativo, con il progetto BetOnMath ha voluto utilizzare la matematica come strumento per affrontare un fenomeno, il gioco d’azzardo, con una forte ricaduta sociale.

Nell’ambito del progetto BetOnMath, Nicola si è occupato in particolare del ruolo della tecnologia in ambito didattico, sviluppando sia i simulatori (app Android) che la piattaforma online da cui è possibile accedere a tutto il materiale didattico.

 

Marco VeraniMarco Verani. Ha conseguito la Laurea presso l’Università di Pavia ed il Dottorato presso l’Università degli Studi di Milano, oggi è professore associato di Analisi Numerica. Si occupa di metodi numerici per la soluzione di equazioni alle derivate parziali e di modellistica matematica applicata alla simulazione di processi diproduzione industriale.

La sua esperienza nella modellistica matematica ha trovato nuovi stimoli nel progetto BetOnMath, rielaborando ed insegnando in modo efficace i semplici concetti matematici che permettono di comprendere a fondo le due importanti caratteristiche dei giochi d’azzardo: le bassa probabilità di vincere premi consistenti e l’iniquità di tutti i giochi.

Nell’ambito del progetto, Marco ha curato soprattutto la concettualizzazione teorica, il rigore matematico e la completezza dei contenuti del percorso didattico.

 

Domenico BrunettoDomenico Brunetto. Laureato in Matematica presso l’Università di Milano Bicocca, attualmente è dottorando presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.

Ha una lunga esperienza in ambito didattico e ha lavorato a progetti di matematica applicata all’industria presso il Laboratorio MOX (Modellistica e Calcolo Scientifico). Recentemente approda al Laboratorio FDS e si sta dedicando alla ricerca in materia di divulgazione scientifica e di didattica 2.0.

Per il progetto BetOnMath, si è occupato degli aspetti divulgativi e ha messo a disposizione le sue competenze in didattica con le nuove tecnologie per la realizzazione di un MOOC (Massive Open Online Course) sui modelli matematici che permettono di comprendere il funzionamento dei giochi d’azzardo.

 

Supporto tecnico

aloe

Giuseppe Aloe

 

 

 

lo_curto_100

Luca Lo Curto