S2: Quasi-vincita I

M7: Meccanismi psicologici

• L’insegnante chiede agli studenti di commentare la figura: dai commenti spontanei degli studenti, può emergere che la vittoria sia stata “sfiorata” per poco. Però è importante arrivare alla conclusione che l’uscita è perdente. Soprattutto, è importante sottolineare che, nella prossima giocata, la probabilità di vincere è la stessa di quella calcolata nel modulo precedente: l’aver ottenuto una sequenza “quasi vincente” (ma in realtà perdente), non aumenta la probabilità di vittoria nelle giocate successive.
  • L’insegnante descrive come questo meccanismo psicologico venga sfruttato dalle case da gioco e dai casinò online per indurre a non smettere di giocare: per sottolineare l’effetto di quasi-vincita, viene emessa una combinazione di suoni simile a quella che si ha in caso di vittoria.