S2: Lavoro di gruppo

M9: Combinatoria III

• Questo è un lavoro di gruppo di consolidamento basato sulla sesta scheda (scheda_gruppo_6.pdf).
  • Gli studenti lavorano a piccoli gruppi, rispondendo alle domande sulla base di quanto appreso nei moduli precedenti.
  • L’insegnante può suggerire agli studenti di calcolare il numero dei casi possibili, invitandoli a trovare analogie con la risoluzione relativa alle cinquine. Anche per calcolare il numero di casi favorevoli, l’insegnante può invitare gli studenti a trovare analogie.

One Response so far.

1. Nunzia says:

Questa mattina ho consegnato la scheda ai miei studenti, chiedendo loro di calcolare anche i casi possibili. Quasi tutti hanno avuto difficoltà, qualche gruppo è arrivato a calcolarli servendosi di un grafo, soltanto uno ( tra 9 gruppi) è riuscito a caomprendere il fatto che i casi favorevoli si potevano determinare a partire dalla cinquina dei numeri estratti.